Viaggi Nepal
Durata : 15 Giorni / 14 Notti
Destinazioni del tour : Kathmandu - Chitwan - Lumbini - Pokhara - Sarangkot - Changu Narayan - Bhaktapur - Patan - Kirtipur - Macchgaon - Kathmandu.
1° Giorno : Italia – Volo
Partenza con volo di linea dall'Italia. Pernottamento a bordo.
2° Giorno : Kathmandu
Arrivo all'aeroporto Tribhuvan di Kathmandu (1340 metri), incontro con il nostro staff, assistenza e trasferimento in hotel. Con l’arrivo di mattina, è possibile una visita guidata introduttiva della città. In alternativa tempo a disposizione per visite personali o riposo dal viaggio. Cena libera e pernottamento in hotel.
3° Giorno : Kathmandu city tour
La mattina visita della “città” di Deopatan o Pashupathinath, con il più importante tempio hindu in Nepal, detto anche la “piccola Benares”, per poi visitare, in contrasto,
il centro culturale dei buddisti tibetani in Nepal, lo Stupa enorme di Bhoudanath, circondato da monasteri e bazar tibetani. Tempo permettendo si sale sulla collina dove si visita la Stupa di Swayambhunath, il sito buddista più antico del Nepal che offre una vista panoramica sulla capitale. Cena libera e pernottamento in hotel.
4° Giorno : Kathmandu – Parco Nazionale del Chitwan
Dopo colazione si parte in vettura verso il sud del paese per raggiungere il Parco Nazionale del Chitwan. Arrivo e sistemazione nelle camere del resort. Dopo pranzo si farà la prima escursione di safari a dorso d’elefante per esplorare la giungla e la sua vita selvaggia. Dopo la cena, introduzione al parco nazionale accompagnata di proiezione audiovisiva. Pernottamento in Resort.
5° Giorno : Parco Nazionale del Chitwan
La mattina presto escursione a piedi attraverso la giungla per scoprirne la vegetazione e rientro al resort. Dopo la colazione visita del centro elefanti. Dopo il pranzo e relax durante le ore di mezzogiorno. Nel pomeriggio (ore 16 ca.) si navigherà con le canoe tradizionali nei corsi d’acqua in mezzo alla giungla. Breve rientro a piedi nel resort e cena seguita da presentazione di danze tipiche locali dei giovani indigeni Tharu, provenienti dei villaggi circostanti il parco. Pernottamento in Resort.
6° Giorno : Parco Nazionale del Chitwan
Escursione leggera a piedi nelle colline Churia, densamente coperte di giungla, dove si entrerà nel profondo della foresta, sempre accompagnati dalla guida, per scoprire la natura e la vita all’interno di essa. Rientro nel tardo pomeriggio in Resort. Pernottamento.
7° Giorno : Parco Nazionale del Chitwan
Alle 5:30 sveglia per il Birdwatching raggiungendo in jeep un punto favorevole per l’ossevazione. Rientro in resort per la colazione e verso le ore 10:00 visita ad un villaggio Tharu, gli abitanti originari delle giungle. Rientro per il pranzo in Resort e nel tardo pomeriggio ultima escursione sull'elefante nella giungla. Pernottamento in Resort.
8° Giorno : Parco Nazionale del Chitwan - Lumbini
Dopo la colazione si saluta il Chitwan, per proseguire attraverso le pianure verdeggianti del Terai e raggiungere Lumbini (ca. 140 km, ca. 3 ore di macchina). Giunti a Lumbini verso mezzogiorno e sistemati in hotel, si visitano i giardini sacri attorno il luogo della nascita di Gautama Siddhartha, detto il Buddha. Sito d’interesse mondiale dove molte sette buddiste hanno eretto i loro monasteri negli stili propri dei loro paesi d'origine. Pernottamento in albergo.
9° Giorno : Lumbini - Pokhara - Begnas Tal
Durante la mattinata si prosegue per Pokhara (ca. 100 km) attraversando le precolline dell’Himalaya. Sul Siddhartha Highway si raggiunge la pittoresca valle di Pokhara (890 m) sullo sfondo l’imponente muraglia dell’Himalaya. Arrivo presso il lago di Begnas Tal e sistemazione in resort. Il lago riflette le vette innevate del Macchrapuchare (6997 m), Lamjung (6900 m), Manaslu (8163 m) ed altre vette. Giornata di relax a Pokhara, magari in una barca. Cena e pernottamento in resort.
10° Giorno : Begnas Tal - Sarangkot - Pokhara - Begnas Tal
La mattina presto (ore 05:00, ca. 35 min di viaggio) si parte muniti di packet lunch verso il belvedere di Sarangkot (1280 metri). Una breve camminata porta in “vetta”, da dove si apre un mozzafiato panorama sull’Himalaya dal Dhaulagiri Himal oltre l’Annapurna fino al Manaslu Himal. Dopo la semplice colazione e attrezzati con packet lunch si discende verso il lago Phewa attraverso “frazioni” e campi di riso. Visita della città di Pokhara e rientro in resort a Begnas Tal. Cena e pernottamento.
11° Giorno : Begnas Tal - Pokhara - Volo - Kathmandu - Changu Narayan - Bhaktapur
Trasferimento all’aeroporto di Pokhara verso le ore 9 di mattina e volo per Kathmandu 8 (30 minuti ca.) e trasferimento immediato per la visita di Changu Narayan. In seguito si rientra a Bhaktapur, la terza città reale dopo Kathmandu e Patan, forse la più bella, che merita una visita di un giorno intero. Sembra di non essere mai cambiata dai tempi remoti. Cena libera e pernottamento in Guest House.
12° Giorno : Bhaktapur - Kathmandu
La mattina tempo a disposizione per assaporare e scoprire la piccola città in libertà. In seguito si torna nel pomeriggio tardo (ore 15) a Kathmandu (13 km di strada, ca. 60 min). Cena libera e pernottamento in hotel.
13° Giorno : Kathmandu - Patan - Kirtipur - Macchgaon - Kathmandu
La mattina visita della città di Patan e del museo molto interessante situato nel vecchio palazzo reale. Nel pomeriggio visita della collina di Chobar che offre un panorama mozzafiato sulla capitale e la valle. Si prosegue per la vicina Kirtipur dove si visita un monastero tibetano particolarmente interessante. In seguito si farà una breve escursione di ca. due ore attraversando le risaie e gli insediamenti rurali fino a Macchgaon con il tempio di Macche Narayan prima di rientrare a Kathmandu. Cena libera e pernottamento in hotel.
14° Giorno : Kathmandu
Giornata a disposizione. In serata cena fine viaggio in ristorante di cucina tipica. Pernottamento in hotel.
15° Giorno : Kathmandu – Volo - Italia
A seconda dell'operativo dei voli trasferimento in aeroporto e assistenza per l'imbarco sul volo in partenza per l'Italia. Arrivo all'aeroporto previsto e fine dei nostri servizi.