Viaggi Nepal

Classico Rajasthan Varanasi

Durata: 21 giorni / 20 notti
Destinazioni del tour: Delhi - shekhawati - bikaner - jaisalmer - jodhpur - udaipur - pushkar - jaipur - agra - orcha - khajuraho - varanasi - kathmandu - delhi

1° Giorno: Delhi Arrivo a Delhi mattino presto arrivo nella capitale dell'India. Incontro con la nostra organizzazione locale, trasferimento e sistemazione in Hotel (camere a disposizione nella tarda mattinata). Giornata dedicata alla visita della città: la Jama Masijd , la moschea più grande dell'India; l'antico quartiere Chadni Chowk in Old Delhi; il Raj Ghat , memoriale eretto nel luogo in cui venne cremato il Mahatma Gandhi; la Tomba di Humayun , primo grande esempio di architettura Moghul in India.

2° Giorno: delhi – nawalgarh - mandawa ( Shekhawati) 250 k.m
colazione in Hotel. Proseguimento per Mandawa (250 km: 5 ore), antica città carovaniera ricca di “haveli”, case dei mercanti, affrescate. Arrivo e sistemazione in Hotel. Pomeriggio dedicato alla visita della città.

3° Giorno: Mandawa – Bikaner (190 km: 4 orecolazione in Hotel.
Partenza per Bikaner (190 km: 4 ore) edificata alle soglie del deserto del Thar. Arrivo e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio visita del Junagarh Fort , la cittadella fortificata con gli antichi palazzi del Maharaja.

4° Giorno: Bikaner – Jaisalmer (310 km: 5 ore)
colazione in Hotel. Partenza per Jaisalmer (310 km: 5 ore), arrivo e sistemazione in hotel. Jaisalmer, la “città d'oro”, la più antica città del Rajasthan, appare come un miraggio dall'alto della sua rocca su cui si erge l'imponente fortezza, edificata nel XII secolo, che conserva ancora intatte le sue mura di fortificazione e consente di immergersi nelle magiche atmosfere medievali. In serata visita dei cenotafi dei brahmini .

5° Giorno: Jaisalmer Khuri (30 km: 1 ora)
– Escursione nei villaggi del deserto Prima colazione in Hotel. Giornata dedicata alla visita dei palazzi del forte medievale protetti da scenografici bastioni, dei templi jain di Rishabdeva e Sambhavnath e delle sontuose dimore dei mercanti, gli haveli , riccamente decorati e scolpiti nella pietra arenaria gialla, costruiti ai tempi della fortuna mercantile della città d'oro tra il XVIII e il XIX secolo: il Patwon-ki-haveli , il più bello della città, e il Nathmal-ki-haveli . Nel pomeriggio lungo una pista nel deserto arrivo al tramonto nella località di Khuri (30 km: 1 ora) per scoprire l'aspetto “sahariano” del deserto del Thar. Visita del villaggio di Khuri e suggestiva escursione sulle dune del deserto. Rientro in Hotel.

6° Giorno: Jaisalmer – Pokaran – Jodhpur (300 km: 5 ore).
colazione in Hotel. Partenza per Jodhpur (300 km: 5 ore). Lungo il percorso visita del Forte di Pokaran del XVII secolo. Proseguimento, arrivo nella “città blu” e sistemazione in Hotel. Nel pomeriggio visita dell'antica capitale del regno di Rathor con il maestoso Meheranghar Fort , i fastosi palazzi, i cortili, l'interessante museo e il mausoleo Jaswant Thada costruito in marmo bianco, da cui si può contemplare la famosa “città blu”.

7° Giorno: Jodhpur – Ranakpur – Udaipur - Ranakpur (150 km: 3 ore)
colazione in Hotel. Partenza per Ranakpur (150 km: 3 ore) e sosta sui Monti Aravalli per la visita dello straordinario santuario jainista Chaumukha dalle 1444 colonne, edificato nella prima metà del XV secolo, che lascia estasiati per la minuzia e la raffinatezza degli intarsi nel marmo bianco. La religione Jainista nata nel VI secolo avanti Cristo, si è sviluppata soprattutto in questa regione a ridosso dei Monti Aravalli, dove si trovano i templi più famosi per la loro architettura e la maestria degli artisti che li hanno realizzati. Proseguimento per Udaipur (90 km: 2 ore). Arrivo e sistemazione in Hotel.

8° Giorno: Udaipur colazione in Hotel.
Giornata dedicata alla visita della “città bianca”, Udaipur: il Palazzo di Città con i numerosi edifici, cortili e il museo dei Maharana locali (i Maharaja più potenti del Rajasthan); il maestoso tempio Jagdish del XVII secolo. Nel pomeriggio visita di Nagda (prima capitale del regno di Mewar) dove sorgono gli antichi templi jainisti, e del tempio di Shiva di Eklinji . Rientro a Udaipur.

9º Giorno: pushkar
Dopo colazione partenza per Pushkar, lungo la strada visita al Dargah ad Ajmer, luogo sacro ai mu s s u l m a n i . Proseguimento per Pushkar dove in novembre si svolge, presso il laghetto sacro a Brahma, una delle più belle feste religiose di tutta l’India.

10º Giorno: pushkar
Pushkar, sita sulla riva di un meraviglioso laghetto nel Rajasthan orientale, è ricca di templi, almeno 500 in tutto, e di 52 bathing ghats - scalinate, luogo di preghiera lungo il percorso del fiume. Intera mattinata dedicata alla scoperta di questa città sacra.

11º Giorno: pushkar – Jaipur ( 150 k.m ) 3 ore
Dopo la colazione trasferimentoJaipur, capitale del Rajasthan e anche detta "La Città Rosa" per via del colore delle case nella zona vecchia. Visita dell' Hawa Mahal, il palazzo dei venti ed il palazzo del Maharaja (City Palace), in gran parte convertito in museo. Sosta al vicino Osservatorio Astronomico.

12º Ggiorna: jaipur -
Mattinata dedicata alla visita della città e al Forte di Amber, a 11 km. da Jaipur, imponente fortezzaciviltàPer arrivare in cima al palazzo sia dorso di elefante attraverso il vecchio percorso dei Maharajà.

13° Giorno: Jaipur - Agra 250 k.m (Venerdi Tajmahal chiuso )
In mattinata partenza persosta acittà abbandonata dell’epocaArrivo nel pomeriggio ad Agra e vista del Taj Mahal,mausoleo costruito dall’imperatoreJahancommemorare la morte della moglie e divenuto il simbolo dell’India.

14º Giorno: Orcha
190( A.c treno )Colazione presto e partenza alle 8.00 con il trenoOrcha. Visita dell'antica e tranquilla cittadina ed in particolare del Jehangir Mahal, palazzo fatto costruire nel 1606, in occasione della visita dell'imperatore Jehangir per ospitarlo e di alcuni interessanti templi. Arrivo e pernottamento in Hotel.

15º Giorni: Orcha / Khajurahok.m
Dopo colazione partenza per Khajuraho.Arrivo e sistemazione in hotel.Di seguito visita dei favolosi templi di Khajuraho, capolavori architettonici e scultorei unici e d’incredibile bellezza, noti per le numerose immagini erotiche in essi scolpite.

16º Giorno: ( overnight train)
treni per Varanasi, la città sacra per eccellenza, visitata ogni anno da milioni di pellegrini chepurificano nelle acque del Gange, molti altri per attendere la morte o per cremare i corpi dei loro familiari. All’alba escursione in barca sul Gange per una suggestiva visione della città e dei rituali che si svolgono sulle rive del fiume.

17º Giorno: Varanasi -
Sarnath All’alba escursione in barca sul Gange, da dove si assisterà alle abluzioni mattutine dei fedeli.A seguire escursione a Sarnath e visita del Dhanekh Stupa, che contrassegna il punto dove Buddha pronunciò il suo primo sermone.Rientro a Varanasi.

18º Giorno: Varanasi - kathmandu
Dopo colazione trasferimento in aeroporto e volo per Katmandu.Arrivo e sistemazione in hotel.Nel pomeriggio visita della città vecchia, Durbar Square e i numerosi templi.

19º Giorno: Kathmandu .
20º Giorno: Kathmandu.
21º Giorno: Italia Nel primo pomeriggio trasferimento in aeroporto. Volo per Delhi. Volo di ritorno.In mattinata arrivo a Milano/Roma.