Viaggi Nepal

Kirtipur

Kirtipur è un'antica città con essenza antica, ricca cultura e ospitalità, viste meravigliose sulla campagna e sui monumenti, che si trova alla periferia della valle di Kathmandu. Situato in cima alla collina che offre la vista panoramica della città e delle cime delle montagne.

Kirtipur si trova a 10,3 km da Katmandu. È uno dei più antichi insediamenti umani nella valle di Kathmandu. La traduzione inglese di Kirtipur è "una città famosa". È anche popolare come "kipoo" e "kyapu" nel dialetto newari. Kirtipur è stata anche classificata come sito provvisorio dell'UNESCO nel 2008. Durante il medioevo nel 1099, Kirtipur faceva parte di Lalitpur.

Nel 1767, Prithivi Narayan Shah conquistò Kirtipur e ne fece parte del suo regno. Nel primo attacco, l'esercito Gorkhali ha perso il loro comandante Kalu Pandey, e nel secondo attacco Surpratap (fratello Prithivi Narayan Shah) ha perso la vista da una freccia. Inoltre, alla fine, Prithvi Narayan Shah ha preso il controllo di Kirtipur.

Storia di Kirtipur
La storia dice che l'antica città di Kirtipur fu fondata da Shiva Deva tra il 1099 d.C. Nel XV secolo tra il regno del Regno Malla il paese fu destinato ad insediamento sociale. La fortificazione di Kirtipur era considerata invulnerabile. Il re Gurkha, Prithvi Narayan Shah, lo attaccò più volte in precedenza durante il 1768 d.C., alla fine, prendendo la città e in seguito, si dice, fosse stato tradito. Prima dell'invasione del re, faceva parte di Lalitpur. Infatti, ancora oggi le armi di quei precedenti combattimenti sono montate in cima al tempio di Bagh Bhairav. Ha ricevuto una terribile punizione per le travolgenti disgrazie di Gurkha - suo fratello era tra quelli uccisi - rimuovendo il naso e le labbra di ogni uomo e donna di età superiore ai 12 anni. Sono stati salvati solo i suonatori di strumenti a fiato: dovevano lodare il suo trionfo.

La linea del vecchio spartitraffico, trafitto da 12 porte, è ancora ovviamente inconfondibile. La stragrande maggioranza della popolazione cittadina era costituita da tessitori e agricoltori, le posizioni inferiori vivevano al di fuori del confine. Nel momento in cui l'Università di Tribhuvan lavorava sotto la città, numerosi agricoltori persero le loro proprietà e Kirtipur finì povera. Con una popolazione oggi di circa 45.000 abitanti, le questioni del comune di Kirtipur e dei suoi 19 rioni sono un esercito. Il differenziale tra poveri e benestanti sta finendo per diventare sempre più genuino nel vedere la paga pro capite annua in Nepal a partire da ora intorno ai 325 euro.

Kirtipur si sviluppa in più di due picchi uniti da un col. Il Chilancho Stupa incorona il versante più meridionale, il Tempio di Uma Maheshwar quello più alto, settentrionale. Il tempio di Bagh Bhairav ​​si trova nel punto depresso della regione. Nella parte meridionale del paese sono presenti diverse cisterne d'acqua che garantiscono abbondanti rifornimenti, a dimostrazione dell'abilità degli organizzatori medievali del paese.

La città non è solo di notevole importanza, ma d'altra parte è un imperativo dal punto di vista creativo. I migliori santuari, chaitya e stupa in assoluto della valle sono sparsi in questa tipica città di Newari. Racchiusi da modelli in pietra, perfette opere d'arte di fattura nepalese, questi luoghi santi sono il fulcro delle celebrazioni e delle funzioni religiose (Jatras).